Prenota Prima la Mezza Pensione!
Il tuo soggiorno sarà più comodo e conveniente.
Inverno 2024/2025
Cavalcare una mountain bike e inerpicarsi sui sentieri e sulle comode strade militari – dai 1300 ai 3009 mt del Colle del Sommeiller, la strada più alta d’Europa – è un’esperienza entusiasmante in luoghi di grande bellezza. E per chi ama il brivido dei salti e delle acrobazie un’area dedicata al freeride e al downhill, in un dei primi Bike Park realizzati in Italia dedicati allo sport su due ruote con una serie di percorsi studiati per chi ama l’avventura ad alta quota, immersi nella natura incontaminata.
Le salite leggendarie del Tour de France e del Giro d’Italia si diramano dal centro del paese in un fitto reticolo di itinerari, percorribili pressoché tutti con partenza direttamente dalla propria struttura ricettiva.
E per i più pigri, i meno allenati, i più eco-friendly possibilità di percorrere l’infinita varietà di itinerari che si snodano dal centro di Bardonecchia a bordo di una bici elettrica, anche noleggiabile presso numerosi centri della località.
Stupendo e impegnativo itinerario – balcone sull’Alta Valle di Susa. Da Bardonecchia seguire le indicazioni per Millaures e Le Gleise, pedalare su sterrato fino al bivio che indica la strada per il Forte del Foens. Dopo aver raggiunto il forte, seguire il falsopiano fino al bivio per il Col Basset, seguire a sx la strada che porta fino ai circa 2600 mt. del Colle suddetto. Una traccia di sentiero scende nella Val Fredda e si percorre in discesa fino ad uscire all’altezza della Decauville. A sx si rientra, dopo 4 km, sulla strada che è stata percorsa in salita.
Tempo di percorrenza indicativo: 5 ore (è un itinerario a cui vale la pena dedicare tutta la giornata).
Difficoltà del percorso: salita molto impegnativa, un tratto del percorso di discesa è molto tecnico e richiede una buona conoscenza del mezzo e dei propri limiti. NOTE: anche in estate, a 2600 mt. può fare freddo.
Percorso dalle spiccate caratteristiche ciclo-alpinistiche. Dietro la chiesa del vecchio Borgo di Bardonecchia, attraversare il torrente sul ponte appena a monte della piazza, subito dopo la strada si biforca, seguire a destra in piano. La strada, mantenendo una pendenza costante, si arrampica fino al Poggio Tre croci a 2117 mt. regalando una stupenda veduta. Da qui prosegue e, coprendo altri 200 mt. circa di dislivello, giunge al Pian della Batteria. Da qui, in direzione sud, parte un sentiero che scende a ridosso del Pian del Colle.
Tempo di percorrenza indicativo: 4 ore.
Difficoltà del percorso: salita molto impegnativa, discesa tecnica che richiede particolare attenzione.
NOTE: ricordare l’acqua prima di partire e che alcuni passaggi in discesa si possono superare anche a piedi.
Sulla vecchia ferrovia a scartamento ridotto (Decauville) Uscire da Bardonecchia seguendo le stesse indicazioni del percorso per il Monte Jafferau. Al bivio girare a sinistra e raggiungere il largo piazzale vicino ai bacini. Proseguire per la strada in fondo al piazzale (conosciuta col nome di Decauville). Dopo circa 6 km si raggiunge la strada che sale lievemente per raggiungere a circa 2000 mt. l’invaso di Rochemolles. In fondo alla diga girare a sinistra e seguire la destra orografica. All’altezza del muraglione di contenimento scendere sulla vecchia mulattiera che percorre il fondovalle e raggiungere la strada che sale dal villaggio di Rochemolles. Seguirla in discesa, raggiungere l’abitato e rientrare a Bardonecchia su strada asfaltata.
Tempo di percorrenza indicativo: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà del percorso: la discesa dopo la diga richiede un minimo di attenzione.
NOTE: è un’escursione piacevole adatta a tutti i buoni conoscitori della mountain-bike.
Un itinerario dal panorama mozzafiato che richiede impegno fisico, tecnica di salita e di discesa. Uscire da Bardonecchia seguendo le indicazioni per Melezet e proseguire su asfalto in direzione del Colle della Scala. Dopo il secondo campeggio la strada sale, costeggia la diga delle Sette Fontane e si biforca; seguire a destra e proseguire nella bellissima Valle Stretta raggiungendo a quota 1750 mt. circa le Grange di Valle Stretta. Sulla destra del rifugio III Reggimento Alpini parte un sentiero che si arrampica fino al piano dei laghi di Thures. Superare il lago, continuare diritto in leggera discesa ricominciando poi a salire a sinistra dopo il bivio su un sentiero ben segnato che raggiunge a 2261 mt. un colle sotto la Guglia Rossa. Proseguire in discesa e al bivio seguente girare a sinistra per poi raggiungere il Colle della Scala. Raggiunto l’asfalto la direzione da seguire è ancora la sinistra; superato il passo, si scende a ridosso del Pian del Colle e si segue per Bardonecchia.
Tempo di percorrenza indicativo: 3 ore.
Difficoltà del percorso: è richiesta molta tecnica sia in salita che in discesa e molto impegno fisico.
NOTE: alcuni passaggi in discesa non sono superabili in sella e altri sono pericolosi per la presenza lungo il sentiero di vecchi supporti metallici.
Escursione panoramica sulla conca di Bardonecchia. Partenza: dalla cittadina seguire le indicazioni per Rochemolles. Dopo esser passati sotto il viadotto autostradale del Frejus, prendere a sinistra sul ponte metallico e seguire la strada che poco dopo diventa mulattiera. Il pannello bianco sulla montagna è il punto finale della salita. La discesa si snoda su una mulattiera ben evidente che si segue fino alle Grange Chaffaux e poi fino al rientro in paese.
Tempo di percorrenza indicativo: 4 ore.
Difficoltà del percorso: salita fisicamente impegnativa, discesa piuttosto tecnica che richiede un certo grado di attenzione.
NOTE: NON c’è acqua se non nella parte finale della discesa, comportarsi di conseguenza.
SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA MTB
Mountain-Bike—Estate—Jafferau
Vai all’offerta
Cicloturismo
eBike e Mountainbike
Vacanza Attiva
Escursionismo
Sport Outdoor
Slow Tourism
Natura e Parchi
Turismo Rurale
Turismo Responsabile
Artigianato Locale
Food & Wine
Enoturismo
Itinerari Gastronomici
Prodotti Tipici
Corsi di Cucina
Hotel Design
Turismo Romantico
Wedding & Events
Eleganti dettagli